DOMANDE PIÙ COMUNI
SU PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

CHE DIFFERENZA C'È TRA PSICHIATRA, PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA?

Lo PSICOLOGO è il professionista che possiede tutti gli strumenti per svolgere un lavoro in materia psicologica, cioè per l'ambito che riguarda la mente umana.

Lo PSICHIATRA è un medico che si occupa dei disturbi mentali a carico del sistema fisiologico umano attraverso il principale strumento della farmacoterapia.

Lo PSICOTERAPEUTA è un professionista, MEDICO o PSICOLOGO, che si occupa della TERAPIA psicologica, cioè può intervenire sulle forme di psicopatologia per curarle attraverso gli strumenti che possiede.

Ognuna di queste figure può e deve prendere in considerazione gli aspetti sani della persona che ha di fronte, puntando così a rafforzare le risorse e le strategie che sono già presenti, in ogni individuo.

IN QUALI CASI CI SI RIVOLGE A UNO PSICOLOGO O A UNO PSICHIATRA?

Il bisogno di chi si rivolge a uno specialista può nascere in seno a situazioni problematiche, di conflitto, di instabilità e di crisi personale o relazionale, e spesso questo bisogno può essere accompagnato da una serie di considerazioni personali, ad esempio:
"Che significa se sto chiedendo aiuto ad uno psicologo? Per caso vorrà dire che sono davvero malato?" 
O anche "Sarà utile? Riuscirò a trovare l'aiuto che cerco?"

Lo psicologo può esser d'aiuto anche nel rispondere ad eventuali dubbi e quesiti come questi. La risoluzione di un problema passa sempre dalla possibilità di affrontarlo, e finché non ci diamo questa possibilità, è molto probabile che la soluzione non arrivi da sé.

QUANTO DURA UNA SEDUTA?

La durata è di 50 minuti. Mi riservo di prolungare questa durata nel primo colloquio, per poter dedicare l'attenzione opportuna al cliente, al nostro primo incontro.

SI PUÒ USUFRUIRE DI TARIFFE RIDOTTE?

Le tariffe sono fissate all'inizio del rapporto di lavoro e la trasparenza su di essa è garantita dal contratto d'accordo che assumiamo il cliente e il sottoscritto.

SE MI RIVOLGO A UNO PSICOLOGO, SIGNIFICA CHE SONO MALATO/A O PAZZO/A?

Lo Psicologo è un professionista certificato da un Albo professionale, e si occupa di diagnosi, abilitazione e riabilitazione. 
Diffida da chi non può garantirti la tutela del tuo diritto alla salute mentale, poiché l'unica professione qualificata per svolgere sedute di consulenza psicologica è quella dello Psicologo.

ANDARE DALLO PSICOLOGO PUÒ FARMI SENTIRE MEGLIO?

I benefici di consultare un professionista o di intraprendere una psicoterapia sono numerosi. 

Se vuoi, puoi effettuare una ricerca su Google Scholar e consultare le ricerche delle terapie evidence based e la loro efficacia nell'ottenere i risultati.

 

P. IVA 05684460651   ©2020 di Giò Lauria Psicologo - La Stanza dell'Analisi Transazionale