• Giò Lauria

Analisi Transazionale: Cos'è?

Aggiornato il: apr 13

Questo post tratta solo di aspetti generali, definizioni e descrizione dei fondamenti espressi da Berne. Per approfondire, rimando alla bibliografia.

«L'Analisi Transazionale è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona». Questa frase è l'incipit di un importante testo sull'A.T. (Stewart e Joines, 1987), in cui è racchiusa la raccolta principale di ogni aspetto della teoria e della visione dell'A.T. appunto.


L'A.T., ideata da Eric Berne, è una teoria della personalità che fornisce ottimi strumenti per la comprensione dello sviluppo della persona fin dalla nascita, nonché per la comprensione della comunicazione tra le persone. E' inoltre una teoria che aiuta a comprendere il disagio e i vissuti di dolore e di difficoltà che si sperimentano nel corso della vita.


Ciò che amo maggiormente dell'Analisi Transazionale sono i suoi princìpi fondamentali e la concezione che propone del cambiamento della persona.


Principi AT:

1) Ogni persona è OK.

Ognuno è dotato di un valore intrinseco, in quanto persona. Ognuno è OK è un'affermazione che riguarda l'essere della persona, al di là del comportamento che essa mette in atto. Nessuno è superiore a un altro, ma siamo tutti allo stesso livello in quanto esseri umani.


2) Ogni persona ha la capacità di pensare.

Secondo Berne ogni essere umano, a meno di danni gravi cerebrali, ha la capacità di pensare, ossia ha la possibilità di riflettere e scegliere in base a ciò che ha pensato; pertanto ne consegue che ciascun essere umano è responsabile di sé e delle sue azioni e di ciò che decide di perseguire nella vita.


3) Ogni persona decide il proprio percorso, e tali decisioni possono essere cambiate.

Secondo questo principio, ognuno di noi sebbene oggetto di forze e pressioni esterne, decide come comportarsi e cosa provare: in altre parole, nessuno può costringerci a comportarci in qualche modo o a sentire un'emozione.


Da questi princìpi ne conseguono importanti considerazioni sulla nostra natura umana, sulla libertà e sulla possibilità che ne consegue di esprimerci e di vedere la vita.

Siamo OK così come siamo, anche se possiamo mettere in atto dei comportamenti non OK. Abbiamo la libertà di decidere cosa farne di noi e della nostra vita, possiamo quindi ad esempio intervenire su decisioni prese in passato su come comportarci in una determinata situazione e cambiare strategia optando per nuove decisioni.



Per approfondire i contenuti dell'Analisi Transazionale ti invito a dare uno sguardo alla bibliografia, o ad altri post futuri in cui tratterò in linea generale alcuni argomenti importanti di questo mondo che è l'A.T.

#analisitransazionale #psiche #princìpi #benessere


Bibliografia


Berne, E. (1961). Transactional Analysis in Psychotherapy. Grove Press. New York. (Trad. it. Analisi Transazionale e psicoterapia. Un sistema di psichiatria sociale e individuale. Astrolabio, Roma, 1971).


Berne, E. (1964). Games People Play. Grove Press, New York. (Trad. it. A che gioco giochiamo, Bompiani, Milano, 1984).


Cornell, W., et al. (2016). Into TA. A Comprehensive Textbook on Transactional Analysis. Karnac Books Ltd, London. (Trad. it. Dentro l'AT. Fondamenti e sviluppi dell'Analisi Transazionale, LAS, Roma, 2018).


Stewart, I., Joines, S. (1987). TA Today. A New Introduction to Transactional Analysis. (Trad. it. L'Analisi Transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani. Garzanti. Milano. 2000).


Woollams, S., Brown, M. (1978). Transactional Analysis. Huron Valley Institute, Dexter. (Trad it. Analisi transazionale. Psicoterapia della persona e delle relazioni. Cittadella, Assisi, 1985).





SITI WEB


Associazione Internazionale di Analisi Transazionale: https://www.itaaworld.org/what-transactional-analysis


Associazione Europea di AT: https://eatanews.org/


Associazione Italiana di AT: https://www.aiat.it/chi-siamo/analisi-transazionale.html

71 visualizzazioni
 

P. IVA 05684460651   ©2020 di Giò Lauria Psicologo - La Stanza dell'Analisi Transazionale