• Giò Lauria

Eric Berne e l'AT

Aggiornato il: mag 21




Leonard Eric Bernstein è nato il 1910 a Montreal, Canada, dove ha vissuto fino alla laurea in Medicina. Cambiò il suo nome in Eric Berne quando nel 1939 divenne cittadino statunitense.

Sebbene a inizio anni '40 iniziò il training per diventare psicoanalista, ben presto si trovò nell'esercito a svolgere la professione di psichiatra per la selezione dei militari e la gestione dello stress derivante dalla guerra.

Durante gli anni seguenti alla guerra, nonostante l'impegno profuso per diventare psicoanalista, trovò più volte resistenze da parte della schiera degli psicoanalisti ortodossi, per via delle idee originali da lui espresse, e iniziò a sviluppare un sistema teorico a lui più congeniale perché basato su fenomeni osservati e da lui riferiti come costanti nell'esperienza di analisi e di consulenza militare.

Ideò così una nuova strada per la comprensione dell'essere umano, l'Analisi Transazionale.


Per oltre un decennio allestì questo sistema teorico connotato inizialmente come "psichiatria sociale", all'interno dei movimenti culturali che stavano nascendo a fine anni '50 sulla West Coast, a San Francisco e che poi si estero a tutto l'occidente, e all'interno della visione pragmatista nata in USA decenni prima.



Il decennio di produzione teorica, dal 1960 al 1970, anno in cui Berne morì, fu ricco di contenuti e di idee ritenute da molti geniali, poiché con essi era possibile strutturare un sistema pratico di lettura dei fenomeni della psiche e della comunicazione umana. Quegli anni furono produttivi per numerose correnti di pensiero, dalla cybernetica alla scuola di Palo Alto, la Gestalt di Perls, Carl Rogers e la sua innovativa metodologia terapeutica, Erich Fromm e la revisione radicale della psicoanalisi classica.


Tra questi Eric Berne elaborò l'Analisi Transazionale, prima come "pezzo" fondamentale mancante alla Psicoanalisi e poi la considerò come sistema di pensiero e cornice teorica a sé stante e bastante.


#ericberne



Bibliografia


Berne, E. (1968). A Layman's Guide to Psychiatry and Psychoanalysis. Simon&Schuster. New York (Trad. it. Guida per il profano alla psichiatria e alla psicoanalisi. Astrolabio. Roma. 1969).


Berne, E. (1961). Transactional Analysis in Psychotherapy. Grove Press. New York. (Trad. it. Analisi Transazionale e psicoterapia. Un sistema di psichiatria sociale e individuale. Astrolabio, Roma, 1971).


51 visualizzazioni
 

P. IVA 05684460651   ©2020 di Giò Lauria Psicologo - La Stanza dell'Analisi Transazionale